public/

ioLeggoPerchè, gli alunni dell’I.C. “Pascoli - Cappuccini” invadono il centro storico

È partita sabato e si sta svolgendo in questi giorni anche a Noci l’iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori #ioLeggoPerchè. L’I.C. “Pascoli - Cappuccini” vi aderisce attraverso le invasioni letterarie nel centro storico.

Le classi quarte e quinte di scuola primaria e le terze classi di scuola secondaria di primo grado, sabato scorso si sono riunite alla Mondadori Point dove le libraie Marvi e Margherita, hanno avviato l’evento consegnando, a ciascuna classe, le coordinate delle postazioni da raggiungere per animare il centro storico con reading collettivi a cui hanno partecipato alcuni invasori d’eccezione come il Sindaco Domenico Nisi, l’Assessore Marta Jerovante, il Direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile, la ex senatrice e sottosegretaria al MIUR Angela D’Onghia e la dirigente scolastica Silvana Antonia Sasanelli. In circa due ore, alunni e docenti si sono cimentati in lavori di gruppo e ripreso le letture di Gianni Rodari.

Ieri invece è toccato agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. I piccoli lettori hanno animato il centro storico in diverse gnostre e larghi come Sott.te Rotolo, Largo Torre, San Pietro, Largo Porta Nuova. Anche i piccoli della Scuola dell’Infanzia sono coinvolti in questa iniziativa letteraria attraverso le pagine di libri divertenti, fatati e colorati, nei giardini delle loro scuole. Le “Invasioni letterarie...nei giardini d’infanzia” si svolgeranno il 22 ottobre nel plesso Guarella con la sezione di Lamadacqua, il 23 ottobre nel plesso Tinelli e il 24 ottobre nel plesso Seveso.

L’I.C. “Pascoli - Cappuccini”, da sempre impegnata nell’incentivare l’interesse verso la lettura, con questo evento ha voluto sollecitare la partecipazione della comunità e incentivare all’acquisto dei libri per formare i piccoli lettori di oggi a diventare cittadini di domani. 

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia